Polo per l'infanzia a Magherno

PIAZZA ALDO MARENZI – MAGHERNO (PV)

Situato nel piccolo comune di Magherno nella provincia di Pavia, il polo infanzia 0-6 anni, amplia i servizi offerti ai cittadini. La struttura ospita l’asilo nido e la scuola d’infanzia, ciascuno con ingressi pedonali separati. Contestualmente verrà realizzata una piazza antistante il polo per soddisfare l’esigenza di nuovi posti auto. L’area disponibile ha permesso di ottenere 11 stalli, di cui uno dedicato a persone con disabilità. La scuola d’infanzia può ospitare fino a 55 bambini divisi per tre sezioni. Il nido è in grado di ospitare 15 bambini. Intorno all’edificio vi sono aree verdi recintate per garantire lo svolgimento di attività ludiche all’aperto, ombreggiate da piante autoctone. Le pavimentazioni esterne dei marciapiedi e della piazza con parcheggi sono realizzate con materiali con elevata permeabilità come autobloccanti porosi e erbablock. Il polo è caratterizzato da moduli con tetto a falda con struttura in legno lamellare. La copertura è realizzata con travi a vista e chiusura con pannello sandwich grecato. In ogni ambiente è presente il controsoffitto fonoisolante per ospitare gli impianti di riscaldamento e raffrascamento. 

L’intervento è progettato seguendo i criteri DNSH e nel pieno rispetto dei dettami del PNRR, garantendo elevata sostenibilità della costruzione in fase di realizzazione, durante il ciclo di vita e a fine vita. La sicurezza e il benessere dei bambini sono gli altri temi centrali che caratterizzano il progetto.
Il giardino dedicato al gioco all’aperto dei bambini è stato pensato come uno spazio protetto dal traffico veicolare è collocato ad est, in modo che durante la giornata non vi sia mai il sole battente. Ampi spazi comuni condivisi fra le sezioni per i momenti di gioco libero, le cui pavimentazioni in linoleum sono adatte per il gattonamento e i giochi a terra. I materiali delle aule e degli spazi comuni con elevate performance acustiche garantiscono un benessere psico fisico di bambini ed educatori.
Torna in alto