Scuola dell'infanzia Tagliabue
VIA VILLA 7 – VILLASANTA (MB)
Trattasi di progetto per il concorso di progettazione aperta in due fasi, in forma anonima finalizzata ad individuare la migliore proposta progettuale per la costruzione della nuova scuola infanzia “Tagliabue”, Via A. Villa 7, Villasanta (MB); indetto dal Comune di Villasanta. La finalità d’intervento è quella di sostituire l’edificio scolastico obsoleto con una struttura moderna, inclusiva e sostenibile per favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza sismica dell’edificio e lo sviluppo delle aree verdi. Inoltre devono essere garantiti servizi adeguati per rispondere alle esigenze non solo ambientali ma anche della comunità e del suo sviluppo.


Il concept che si vuole evidenziare con il progetto è la creazione di un dialogo tra i volumi funzionali, le aree verdi e l’ambiente circostante. Questo dialogo avviene grazie a divese aperture vetrate e non, andando a creare scorci e percorsi che consentono il vivere lo spazio senza confini.
Gli spazi si sviluppano verticalmente mediante collegamenti armoniosi e intrinseci alla natura. Al piano primo continua la visione di pieni e vuoti, dove attraverso brise-soleil colorati, il movimento della vegetazione grazie al vento e la rotazione del sole, si creano danze di riflessi e ombre.
Il ruolo fondamentale della natura è ben enfatizzato nella copertura piana e presenta un giardino per attività ludiche. La chiave progettuale del polo d’infanzia è una visione biofilica dove luce, vegetazione, orientamenti, forme, materiali, colori e tessiture giocano un ruolo fondamentale.
